I body builder di tutto il mondo sono consapevoli del fatto che l’alcool distrugge i muscoli del corpo. Tuttavia, sono in molti a chiedersi se bere influisce davvero sul processo di crescita muscolare. Purtroppo, ci dispiace dirlo, sì, troppo alcool ha quasi sicuramente un impatto negativo significativo sui risultati della costruzione di massa muscolare.

L’alcool è molto più dannoso di quanto la maggior parte delle persone pensi. Inoltre, è molto importante che tu capisca come questa droga (sì, l’alcol è una droga) possa influire sui tuoi progressi lavorativi, in termini di allenamento, crescita e forza muscolare.

Perché l’alcool distrugge i tuoi muscoli: ecco 5 motivi utili

Questo non è un discorso anti-droga, ma se sei seriamente intenzionato a ottenere un fisico davvero impressionante, devi assolutamente essere consapevole che esistono 5 motivi principali in cui l’alcool influisce sulla distruzione della tua massa muscolare.

Influisce negativamente sulla sintesi proteica

La sintesi proteica è il processo in cui gli amminoacidi si uniscono per formare proteine ​​complete. L’eccessivo consumo di alcool rallenta questo processo fino al 20% e, poiché i tuoi muscoli sono costituiti da proteine, cerca assolutamente di evitare la sua assunzione se non vuoi che questa sostanza distrugga i tuoi muscoli.

Abbassa i livelli di testosterone e aumenta gli estrogeni

Il testosterone è l’ormone più importante per la costruzione muscolare nel tuo corpo. Uno dei fattori limitanti che determina la quantità di muscoli che una persona può guadagnare è il loro livello di testosterone a flusso libero.

L’alcool distrugge i tuoi muscoli e provoca disidratazione

I reni devono filtrare grandi quantità di acqua per scomporre l’alcool, e questo può provocare una grave disidratazione all’interno del corpo. L’acqua svolge un ruolo assolutamente cruciale nel processo di costruzione muscolare ed essere anche leggermente disidratati è un qualcosa di disastroso. I muscoli da soli sono composti per il 70% di acqua.

L’alcool impoverisce il corpo di vitamine e minerali

Il consumo di alcool distrugge i tuoi muscoli perché fa drenare rapidamente le vitamine A, C, B, calcio, zinco e fosforo. Vitamine e minerali mantengono il corretto funzionamento di ogni piccolo processo nel tuo corpo e molti di questi processi coinvolgono la crescita e il mantenimento dei muscoli.

L’alcool distrugge i tuoi muscoli e aumenta l’accumulo di grasso

Con 7 calorie vuote per grammo, l’alcol può effettivamente far ingrassare. L’alcol interrompe anche il ciclo di Krebs, che svolge un ruolo importante nella combustione dei grassi.

È importante divertirsi nella vita, ma troppo divertimento può portare a problemi. Se sei seriamente intenzionato a ottenere risultati significativi nella creazione di massa muscolare, devi assolutamente monitorare l’assunzione di alcol e assicurarti di consumarlo con moderazione. Qualche drink qua e là non dovrebbe essere un problema. Tuttavia, se ti ritrovi a bere ogni fine settimana, puoi quasi sicuramente dire addio ai tuoi progressi muscolari.

Se decidi di uscire e fare festa, assicurati di bere molta acqua e di nutrirti adeguatamente con vitamine/minerali e un pasto ricco di proteine. Evita di girare tutta la tua vita intorno al tuo programma di aumento della massa muscolare. Inoltre, non aver paura di uscire e divertirti una volta ogni tanto.

Assicurati solo di non bere spesso (non più di una volta al mese) e di nutrirti adeguatamente per ridurne gli effetti. Finché controlli ciò che stai facendo, puoi ottenere un fisico impressionante e avere una vita sociale soddisfacente allo stesso tempo.