Sai che da quest’anno puoi ottenere il Bonus Psicologo come contributo massimo di 600 euro per ricevere assistenza psicologica e supporto da uno specialista? Vuoi saperne di più?

Continua a leggere questo nostro articolo per scoprire di più!

Il bonus psicologo è un buono fino a 600 euro che si può richiedere, senza limiti di età, per ricevere assistenza da un terapeuta, ma dovrà soddisfare alcuni requisiti legati all’Isee. A ricevere questo sostegno economico, infatti, sarà chi ha un reddito basso (inferiore ai 50.000 euro).

La legge di conversione del decreto Milleproroghe è stata approvata a fine febbraio e dopo un lungo tira e molla il Parlamento ha inserito il provvedimento. Puoi fare richiesta online e ricevere dopo breve tempo il tuo bonus. Ecco cosa sappiamo di questo provvedimento.

Come funziona e a chi spetta il Bonus Psicologo da 600 €

L’assistenza per la salute della psiche rientra tra i tanti incentivi e contributi previsti per l’emergenza Covid. Il Bonus Psicologo è a disposizione di tutti i cittadini con un Isee inferiore a 50.000 euro e può essere utilizzato nel 2022, per farsi assistere da un professionista privato, iscritto all’albo degli psicoterapeuti, e per affrontare gli stati specialistici di depressione, ansia, stress e causati dalla fragilità dovuta al Covid-19.

Il contributo sarà determinato dalla fascia Isee della persona. Il Bonus Psicologo massimo di 600 euro all’anno andrà alle fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche per poi diminuire gradualmente fino ad azzerarsi sopra i 50.000 euro di Isee. L’intero bonus di 600 euro coprirà il costo di 12 incontri, visto che una seduta di psicoterapia costa in media 50 euro. Per richiedere il contributo è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) che tiene conto non solo del reddito, ma anche delle case di proprietà e dei figli a carico.

Come effettuare la domanda online per ottenere il Bonus Psicologo?

Il bonus per il sostegno psicologico sarà attivabile per tutte le fasce d’età e non richiede alcuna diagnosi dovuta a problematiche di natura mentale per richiederlo. La domanda per il bonus si potrà inviare telematicamente sul sito dell’INPS.

Sintesi dei requisiti per ottenere il voucher nel 2022

Per avere diritto al bonus psicologo bisogna:

  • essere residenti sul territorio italiano;
  • possedere un Isee inferiore a 50.000 euro:
  • mettersi in contatto con un terapeuta privato iscritto all’ordine degli psicoterapeuti.

Quali sono i fondi stanziati per quest’anno?

Per questo bonus sono stati stabiliti 10.000.000 di euro. altri 10.000.000 andranno a facilitare l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia. Sono previste un massimo di 16.000 domande da coloro che possono richiedere il Bonus Psicologo.

A chi puoi rivolgerti per accedere alla misura del Governo?

Per usufruire di questo incentivo dello Stato non puoi ricorrere a uno specialista terapeuta qualsiasi (statale o privato). Infatti, il professionista deve essere esclusivamente privato, purché iscritto e registrato presso l’albo degli psicologi.

Dovresti, naturalmente, prestare attenzione al costo che possono addebitare i terapeuti per la singola sessione in studio. Il prezzo di 50 euro è il prezzo a cui è stata calcolata una singola seduta. Pertanto, il Bonus Psicologo deve rimanere entro questa cifra per rivelarsi un grande vantaggio.

Il nostro aiuto nella ricerca di un terapeuta a prezzi vantaggiosi

Per aiutarti a trovare in rete uno psicologo online ci siamo messi alla ricerca di professionisti in grado di ricevere la tua richiesta e il tuo voucher. Ci siamo imbattuti in una bellissima realtà tutta italiana e gli abbiamo posto alcune domande per aiutarti a capire meglio come valutare un professionista terapeuta e come aumentare l’accessibilità alle terapie di questo genere in Italia.

Ebbene, parlando con la Dr.ssa Martina Paglia di “Psicologo 4U” abbiamo anche scoperto che la loro mission è quella di offrire una psicoterapia di alta qualità alla tariffa più bassa del mercato.

Puoi visitare il loro sito online per verificare che è possibile ottenere una sessione singola per 40 euro e una sessione di coppia per 50 euro. Dunque, la bella notizia è che puoi ottenere un prezzo inferiore del 15% rispetto alle altre piattaforme di psicologia online.

Abbiamo chiesto come nasce Psicologo 4U

Psicologo 4U è un progetto creato dalla dottoressa Paglia, trasferitasi a Londra per arricchire il suo bagaglio di studi in psicologia. Nel 2012 ha iniziato a lavorare nei servizi di salute mentale nel Regno Unito, e nel 2016 ha realizzato il progetto “The Italian Psychology Clinic”. Grazie a questo suo progetto, la giovanissima dottoressa Paglia, ha aperto 9 sedi su tutto il territorio londinese. Sono 9 studi dove si possono incontrare degli psicoterapeuti italiani in grado di supportare chiunque per un sostegno delle sue fragilità psichiche.

Molti italiani sono stati aiutati con la messa in campo di questo progetto. Durante il blocco dovuto alla pandemia, i pazienti per la terapia online sono letteralmente aumentati. Nell’inverno del 2021, la dottoressa Paglia ha creato Psicologo 4U, che ha messo le basi per un nuovo tipo di approccio: la terapia a distanza.

Questo tipo di terapia a distanza a permesso a chiunque di ottenere un supporto psicologico professionale ad un prezzo realmente accessibile. Il progetto permette di ottenere il servizio in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Psicologo 4U si propone di aiutare il maggior numero di persone possibile a realizzare la migliore versione di sé stessi.

Senza la determinazione del Dr. Paglia, il progetto Psicologo 4U non sarebbe andato avanti. Infatti, è stato in grado di andare avanti senza accettare offerte da investitori esterni. La dottoressa ci racconta che hanno ricevuto diverse offerte, ma lei ha sempre cordialmente rifiutato ogni singola proposta. Lo ha sempre fatto perché non voleva rendere il suo lavoro clinico con i pazienti un qualcosa di meramente basato sugli interessi di tipo economico. Questo è il motivo principale per cui Psicologo 4U è il miglior servizio da utilizzare. La struttura di Psicologo 4U, ci dice la dottoressa, ha un’etica che va oltre ogni aspetto di tipo commerciale.

Psicologo 4U segue il modello SDM

L’ultima frontiera dei servizi sanitari sviluppata negli Stati Uniti e nel Regno Unito è quella su cui si basa Psicologo 4U. Questo modello, denominato “Shared Decision Making in Healthcare” (SDM), permette un approccio del tutto condiviso con il paziente, con cui si prenderanno insieme decisioni su come gestire la terapia, il trattamento e la successiva cura.

Conclusione

Se hai bisogno di intraprendere un percorso idoneo per favorire il tuo processo di guarigione a causa di stress, ansia o depressione, il Bonus Psicologo è qualcosa che non devi ignorare.

Perciò, farsi accompagnare in un approccio di guarigione differente dalla solita terapia tradizionale (terapeuta-paziente in studio), può risultare una grande opportunità per riuscire a determinare il tuo benessere mentale e renderti più felice.

Redazione
lagazzettagrigentina.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, news, natura, food, viaggi e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com