Non è un segreto che tutte le vitamine e i minerali svolgano un ruolo vitale nel mantenere il nostro corpo sano e funzionare al meglio, ma quando si tratta della salute dell’uomo, non si può negare che lo zinco sia tra quei nutrienti in cima alla lista dei “must-have”.

Dunque, se hai bisogno di comprare un integratore alimentare di zinco, Secondo Natura è il migliore shop di erboristeria online dove puoi trovare una vasta gamma di prodotti naturali che possono beneficiare in molti modi. Tutti gli articoli sono accuratamente selezionati da varie fonti, e tutti i prodotti a base di erbe offerti su questo sito sono sicuri ed efficaci.

Cosa dicono gli esperti sul ruolo dello zinco nella salute dell’uomo

Gli esperti concordano sul fatto che lo zinco è uno dei minerali più importanti per la salute generale degli uomini. Supporta numerose funzioni fisiologiche, dal mantenimento di pelle e capelli sani al miglioramento della funzione della prostata e all’aumento della produzione di sperma. Lo zinco può anche aiutare a mantenere adeguati livelli di testosterone, quindi una carenza può influenzare sia il sistema riproduttivo che il desiderio sessuale.

La carenza di zinco si verifica quando il tuo corpo non ne assorbe abbastanza dalla tua dieta. Questo può portare a una cattiva guarigione delle ferite e a tutta una serie di altri problemi. Anche se questo problema è relativamente raro, è importante esserne consapevoli. L’integrazione di zinco può aiutare a riparare questo danno, e può anche beneficiare il sistema immunitario. Il primo passo per affrontare un problema di salute come la carenza di zinco è informarsi sui propri sintomi.

Lo zinco può essere trovato nelle cellule di tutto il corpo, mettendo efficacemente in atto numerose reazioni enzimatiche zinco-dipendenti e garantendo il corretto funzionamento di molti processi corporei, tra cui la salute del sistema riproduttivo, la funzione del sistema immunitario, la salute della pelle e il supporto antiossidante, solo per citarne alcuni.

La stragrande maggioranza dello zinco si trova nelle ossa e nei muscoli ed è essenziale per la sintesi degli ormoni maschili e per gli aspetti della salute dello sperma. Lo zinco ha un ruolo importante in molti aspetti della salute maschile, quindi diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui è così importante assumere abbastanza zinco.

Zinco e testosterone

Con l’avanzare dell’età, i livelli di testosterone iniziano naturalmente a diminuire, ma ci sono molti altri fattori che possono influenzare i livelli di testosterone come farmaci, dieta e problemi di salute esistenti. L’assunzione inadeguata di zinco nella dieta è un fattore importante, quindi è importante assicurarsi di assumere regolarmente zinco a sufficienza nella dieta. Ricorda, il tuo corpo non immagazzina lo zinco in modo efficace, quindi è importante mantenere una dieta sana.

Fertilità

Se stai pensando di avere figli, tieni presente che una buona alimentazione è fondamentale sia per avere gli ovuli sani che per lo sperma. Lo zinco è responsabile di tutti gli aspetti della salute dello sperma, compresa la produzione e la motilità. Anche la qualità del seme è molto importante in quanto fornisce un ambiente protettivo e nutritivo per lo sperma. Inoltre, lo zinco è un fattore importante per garantire un seme sano.

Salute immunitaria

Lo zinco è importante anche per molti aspetti della salute immunitaria. Le cellule immunitarie all’interno del corpo, come i globuli bianchi (neutrofili) si affidano allo zinco per svolgere efficacemente la loro funzione e mantenerci sani. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, lo zinco può aiutare a stabilizzare le membrane cellulari che possono essere colpite dai danni dei radicali liberi quando si verifica un’infiammazione nel corpo a causa di lesioni o malattie.

Carenza di zinco per la salute dell’uomo

Sebbene lo zinco possa essere ottenuto facilmente attraverso la dieta, è anche importante essere consapevoli dei modi in cui possiamo perdere lo zinco dal nostro corpo. Lo zinco può essere perso attraverso il sudore. Quindi, se sei incline a trascorrere ore in palestra o hai un lavoro ad alta intensità di movimenti che ti lasciano sudato, assicurati di includere cibi ricchi di zinco nella tua dieta. Alcuni farmaci, cattive abitudini alimentari come troppo alcol o diarrea possono anche avere effetti negativi sui livelli di zinco.

Secondo i valori nutrizionali di riferimento, l’assunzione giornaliera raccomandata di zinco è di 14 mg. Tuttavia, il corpo non immagazzina riserve di zinco, quindi è essenziale ottenere abbastanza zinco dalla nostra dieta. Inoltre, lo zinco è ampiamente disponibile attraverso gli alimenti di tutti i giorni. Dunque, aggiungi alla tua dieta degli alimenti ad alto contenuto di zinco.

Conclusione

Nella salute dell’uomo lo zinco è importante per il sistema immunitario, per la guarigione delle ferite e aiuta anche a formare ossa e denti stabili. Quindi, ti consigliamo di assumere zinco ogni giorno. Tuttavia, prendere troppo zinco può causare diarrea e dolore addominale, quindi prendi lo zinco solo se non hai sintomi di carenza di zinco.

Redazione
lagazzettagrigentina.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, news, natura, food, viaggi e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com