Se sei un amante del vino, è d’obbligo visitare il Portogallo, il paese con alcune delle migliori e più affascinanti cantine tradizionali di tutta Europa. Il Portogallo è forse l’unico luogo in cui i vitigni autoctoni vengono ancora raccolti a mano e calpestati alla vecchia maniera per produrre alcuni dei migliori vini del mondo.

Ci sono molte regioni produttrici di vino in Portogallo, il che rende difficile scegliere quali visitare. Se vuoi visitare il maggior numero possibile di regioni vinicole, l’idea migliore è quella di noleggiare un’auto e viaggiare in piena autonomia da una regione all’altra mentre ammiri i panorami mozzafiato del bellissimo paesaggio e della campagna che il Portogallo ha da offrire.

Tante quante sono le aziende vinicole in Portogallo, così anche le compagnie di autonoleggio sono numerose. Dunque, hai ampia scelta per iniziare il tuo viaggio. Esegui un confronto approfondito del noleggio auto, confronta i prezzi del noleggio e i modelli delle auto disponibili prima di fare la tua scelta.

Ecco alcune delle principali regioni produttrici di vino del Portogallo che devi visitare con la tua auto a noleggio.

Valle del Douro

La pittoresca Valle del Douro è la regione vinicola più famosa del paese e da qui provengono alcuni dei migliori vini al mondo. La valle è nota per la produzione di vini porto caratteristici.

I vigneti di questa regione sono davvero mozzafiato poiché sono scolpiti sui pendii della roccia scistosa lungo il fiume Douro. Le viti si fanno strada attraverso le condizioni difficili e la dura roccia scistosa per raggiungere in qualche modo il terreno più umido sottostante. Alcune delle migliori cantine e vigneti da visitare in questa zona sono:

  • Quinta da Romaneira
  • Quinta de la Rosa
  • Quinta do Seixo
  • Quinta do Portal
  • Quinta do Côtto
  • Quinta Nova
  • Quinta de Marroco
  • Quinta do Passadouro

Regione del Minho

La regione del Minho si trova verso la parte nord-occidentale del paese. Situata vicino l’Oceano Atlantico, questa regione è famosa per il Vinho Verde, o l’unico vino verde. Il termine Verde, però, non si riferisce letteralmente al colore del vino ma allo stato acerbo dell’uva. Il Green Wine viene bevuto quando è ancora fresco e giovane, mentre il colore effettivo del vino rimane un giallo paglierino. Questo tipo di vino è famoso per la sua frizzantezza, freschezza e alta acidità.

I migliori vigneti e cantine da visitare con la tua auto a noleggio includono:

  • Palacio de Brejoeira
  • Paço de Teixeiró
  • Quinta do Ameal

Regione dell’Alentejo

Situata a sud-est di Lisbona, la regione vinicola dell’Alentejo è diventata negli ultimi anni piuttosto famosa per i suoi vini di alta qualità. L’area ha subito un grande risveglio negli anni ’80 e ora produce alcuni dei vini rossi di maggiore qualità.

Questa regione è anche famosa per la produzione del vino secondo la tradizione romana. Questo vino unico è noto come Vinho de Talha, ed è un vino fragrante e profondo e deve essere conservato in enormi vasi di terracotta appositamente realizzati.

Se non hai ancora prenotato il tuo viaggio in Portogallo, questo è il momento perfetto per organizzare un tuo viaggio e non dimenticare di prenotare anche la tua auto a noleggio. Puoi trovare facilmente grandi offerte di auto a noleggio in Portogallo se cerchi auto su un motore di ricerca speciale per auto a noleggio. Autoprio.it confronta le compagnie di autonoleggio in Portogallo come Hertz, Flizzr, Rhodium, Dollar, Alamo, Firefly, National, Thrifty, Keddy By Europcar, Enterprise, Budget, Goldcar, InterRent, Sixt, Surprice, Europcar, Avis, Payless, ecc. Confronta tutte le aziende in una ricerca online e trova le migliori offerte e le auto più economiche.

Redazione
lagazzettagrigentina.it è un blog di informazioni di business, cultura, tecnologia & web, salute, news, natura, food, viaggi e molto di più. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com